Guida ai miei libri
Ho scritto questa piccola guida per riassumere i miei libri in modo che si possa capire quale sia più adatto.
La città
La città è il mio ultimo romanzo e quello che, dal punto di vista stilistico e narrativo, considero come più maturo. È ambientato in una città in cui è sempre notte, e l'unica attività a cui si dedicano i suoi abitanti è vagare per bar, locali, intrattenersi a bere e parlare tra di loro. Nessuno invecchia, non c'è un concetto di tempo, e l'unico modo per uscire dalla città è togliersi la vita.
La storia de La città si sviluppa tutta all'interno del Major, un bar differente dagli altri in quanto non c'è musica, folla o frenesia. È un romanzo pacato, suggestivo, basato molto sui dialoghi che avvengono all'interno di questo bar, il cui equilibrio viene rotto dando il via alla storia.
Sinossi
Il Major è un bar nascosto tra le vie della città, raggiungibile solo da chi sa dove si trova. Non c’è musica, non c’è folla, non c’è frenesia. Questa è una storia ambientata lì.Dettagli
110 pagine, Copertina flessibile. Pubblicato nel 2024. Edito da Damster Edizioni.La grande gara
La grande gara è uscito nel 2022 ed è un romanzo a cui sono molto affezionato. Ci ho pensato e lavorato per anni prima di arrivare a questa versione. È un romanzo introspettivo, quasi statico a tratti, ambientato in una piana in cui diciotto ragazzini si trovano a partecipare alla grande gara. Gara di cui nessuno, però, sembra conoscere esattamente le regole.
Ispirato a un campo scout ma senza nessun riferimento agli scout, racconta un momento sospeso, che ha un inizio e una fine, così come la gara che va iniziata e finita.
Sinossi
Giorgio arriva sulla piana con un gruppo di ragazzi di tredici, quattordici e quindici anni. Sono venuti per la grande gara. Non ci sono arbitri, non ci sono regole, ma la classifica si aggiorna ogni mattina davanti ai suoi partecipanti. E per quanto si voglia la gara dura una settimana, e volenti o nolenti bisognerà viverla fino al verdetto finale.Dettagli
132 pagine, Copertina flessibile. Pubblicato nel 2022. Edito da Damster Edizioni.La Festa
La Festa è uscito nel 2021 e rappresenta il mio primo romanzo vero e proprio. Scritto quasi di getto, è sprezzante, volgare, esagerato; la narrazione è rapida e spietata, e segue la storia di Dante che va a una festa e tutto quello che gli succede e che vede accadere. Una festa che man mano cresce nei toni e nei contenuti, fino a sfociare nell'assurdo e nell'inquietante, mentre una Loggia sconosciuta si muove non vista all'interno della serata.
Sinossi
Storia di una Festa.Dettagli
132 pagine, Copertina flessibile. Pubblicato nel 2021. Edito da Dasmter Edizioni.Conclusione
Dal punto di vista letterario penso che La città sia un romanzo più maturo, La grande gara è molto suggestivo e tenta di trasportare all'interno di un'altra vita, La Festa è più esagerato, volgare e anche divertente.