Il Rudolf è l'unità di misura per qualsiasi cosa, e il Rudolfmetro è lo strumento che misura i Rudolf di una quantità.
Tutto nasce da una domanda: è più alta la Torre Eiffel o è più veloce una Ferrari? A prima vista, questa domanda sembra non avere risposta. Eppure, se io chiedessi: "È più alta una staccionata o più veloce una Ferrari", la risposta "È più veloce una Ferrari" risulterebbe quasi automatica.
Questo lascia intendere che esista, intuitivamente, un meccanismo che possa paragonare con relativa certezza qualsiasi grandezza.
Da qui nasce il Rudolf.
Il Rudolf
A ogni grandezza può essere associata una misurazione in Rudolf. Per esempio, un tavolo potrebbe essere solido 30 Rudolf e la cioccolata dolce 132,34 Rudolf.
Il Rudolf è un'unità di misura relativa, nel senso che ha senso solo se utilizzata per paragonare più grandezze e solo all'interno della scala utilizzata per paragonarle. Non ha senso dire che qualcosa "ha 200 Rudolf" senza dire quanti Rudolf hanno altre quantità né dire in che modo si sia calcolato.
O anche se avesse senso, sarebbe inutile.
Il Rudolf serve infatti a classificare tutte le grandezze, e dare risposta a domande che prima di esso non l'avevano.
La definizione operativa del Rudolf, ovvero il metodo attraverso cui è determinato, è la seguente:
- Si chiede a più persone possibili, senza che ognuna possa sentire né conoscere le risposte degli altri, e gli si chiede quanti Rudolf abbia una determinata grandezza.
- Si fa la media delle risposte, e quello è il valore del Rudolf.
Il Rudolfmetro è uno strumento che permette di internalizzare questo meccanismo applicandolo a un numero arbitrariamente alto di grandezze.
Il Rudolfmetro
Il Rudolfmetro è uno strumento che permette di stilare una classificazione di un numero qualsiasi di grandezze, determinando il loro valore in Rudolf.
Il Rudolfmetro agisce secondo un algoritmo al quale la misurazione del Rudolf fa riferimento; cambiando l'algoritmo, cambierà il valore nominale in Rudolf delle quantità, ma va ricordato che i Rudolf hanno senso solo una volta stabilita la modalità di confronto, quindi questa arbitrarietà è assimilabile all'arbitrarietà di qualsiasi unità di misura (come tra i Celsius e i Fahrenheit).
Il Rudolfmetro funziona così:
- All'utente vengono presentate due grandezze, chiedendogli quale secondo lui è più grande;
- Tutte le risposte vengono sommate a costruire una classificazione e un valore in Rudolf di ogni grandezza.
Più voti vengono raccolti, più la classifica si stabilizzerà, fino ad arrivare a un punto di stabilità ottimale che considererà la misurazione conclusa (a partire dall'algoritmo RUD10).
Il Rudolfmetro col tempo verrà migliorato, l'algoritmo perfezionato e nuovi utilizzi trovati.
7 commenti
“È un po’ come sommare mele e pere!” Esatto, rispose il Rudolf
Sei un genio, dovrebbero aggiungere il Rudolf nel SI (sistema internazionale di unita di misura)
Ci ho speso quasi un’ora a votare per addestrare l’algoritmo, ma potrebbe esserne valsa la pena.
È psicologicamente impressionante ed allo stesso tempo ridicolo, l’insieme lo rende magico
Good👍