4 Rules

4RULES è un gioco di carte che sto sviluppando. Sarebbe meglio dire che svilupperò o mi piacerebbe sviluppare, in quanto sto aspettando il momento di concedermi un po' di tempo per concentrarmi sono su quello.

Qual'è l'idea

L'idea è quella di un gioco le cui mosse stabiliscono le regole del gioco. Invece di avere un framework fissato in cui le carte si muovono, in 4RULES le carte determinano il framework, in cui esse stesse poi devono muoversi, ma in modo dinamico, essendo esso in continuo mutamento proprio a causa dell'effetto delle carte.

Premessa: tutto quanto spiegherò del gioco è una bozza e potrebbe venire modificato in seguito

Per spiegarmi meglio, la dinamica è la seguente:

Esistono quattro regole "fondamentali", ovvero appunto le 4RULES, che sono:

  1. Il pescare fa passare il turno
  2. Tutte le carte scoperte in verticale sono da considerarsi valide e non possono essere contraddette.
  3. Se non ci sono carte che le contraddingono, valgono le Regole Base.
  4. Se nessuno può vincere, vince l'ultimo giocatore che ha pescato.

Le 4RULES servono a regolarizzare il gioco in generale. In particolare:

  1. La 1 regola il passaggio del turno.
  2. La 2 stabilisce il funzionamento delle carte e la dinamica fondamentale del gioco.
  3. La 3 stabilisce cosa succede prima che le carte vengano giocate o nel caso vengano tolte o disattivate.
  4. La 4 evita che un giocatore blocchi il gioco di sua iniziativa (dopo spiegherò in che modo questo potrebbe succedere).

Le carte

La carte sono regole. Nel senso che sulla carta è scritta una regola, come "Quando peschi devi pescare esattamente 2 carte", o "Non possono esserci più di 5 carte in campo". Giocare una carta (se è possibile) equivale a imporre una regola al gioco e di conseguenza all'utilizzo di tutte le altre carte.

Dinamica fondamentale è data dalla 2 delle 4RULES, ovvero che le regole attive non possono essere contraddette. Questo significa che se in campo dice "Devi pescare dalla cima del mazzo"; non puoi giocare "Devi pescare dal fondo del mazzo", in quanto in contraddizione. Se vuoi giocarla, devi prima disattivare in qualche modo la prima regola. Per fare questo devi sfruttare regole stabilite da altre carte.

Le Regole Base

Le Regole Base servono soltanto a gestire il gioco nel caso non ci sia nessuna regola che la sovrascriva.

In modo temporaneo, sono:

  1. Devi pescare esattamente 1 carta
  2. Devi pescare dalla cima del mazzo
  3. Ci devono essere da 0 a 10 carte in campo
  4. Puoi giocare quante carte vuoi a turno

Spero di poterle togliere ma non vedo come poter stabilire quante carte pescare prima che le carte vengano giocate e stabiliscano le regole. Idem per quando vengono disattivate tutte.

La vittoria

Anche la vittoria è stabilita dalle carte. Esiste sempre una vittoria "base", stabilita dalla 4a delle 4RULES, ma è rara ed è solo per evitare che il gioco venga bloccato apposta.

Tra le carte ce ne sono alcune che stabiliscono una regola di vittoria, ad esempio "Vince solo chi ha 10 carte in mano".

Da notare due cose:

  1. Ogni carta vittoria ha la parola solo, imponendo che ci possa essere solo una carta vittoria attiva in contemporanea (a parte la vittoria base)
  2. Le regole valgono per tutti i giocatori, quindi giocare una carta vittoria dà la possibilità agli altri di vincere allo stesso modo. Al contempo, però, aspettare a giocarla dà la possibilità agli altri di giocarne una prima, impedendo di mettere la nostra a meno di non disattivare prima quella dell'avversario. Il tempismo di gioco della carta vittoria è un fattore fondamentale.

Quindi

Ci sono mille cose da sistemare, che probabilmente andranno a modificare tutta la struttura del gioco. Ma l'idea di base deve sopravvivere: ovvero un gioco dove il gioco stesso è creare le regole del gioco. In questo modo, una volta che uno vince, di fatto le regole ne stabiliscono la vittoria in automatico, senza giocare.

La difficoltà sta nel manipolare il framework in modo che ci permetta di arrivare al nostro obiettivo.

Torna al blog