Si sono concluse le selezioni delle poesie vincitrici del concorso "Frasi che vanno a capo". In questo articolo spiegherò meglio tutto il contesto, la selezione e il futuro del concorso.
Innanzitutto ringrazio tutti quanti abbiano partecipato e si siano messi in gioco. Sono arrivate migliaia di poesie, il che mi fa sperare possa essere un’iniziativa apprezzata e stimolante per molte persone.
Tuttavia, leggendo le poesie è stato difficile trovarne di adatte alla pubblicazione. In parte perché esse non erano qualitativamente adeguate secondo la giuria, in parte perché, da mio lato, forse non sono riuscito a spiegare in modo chiaro che cosa cercassi. Nella mia idea era di lasciare molta libertà agli autori ma forse così facendo ho annebbiato la direzione del concorso.
Alla fine, sono state selezionate 20 poesie.
I vincitori del concorso sono già stati contattati via email e hanno già confermato la loro approvazione alla pubblicazione.
Essendo un numero così esiguo, mi sono quindi chiesto se fosse stato il caso di rimandare la pubblicazione e attendere una nuova edizione del concorso, ma sono giunto alla decisione di pubblicare comunque la raccolta. Le motivazioni principali sono due: dare visibilità e merito a coloro che hanno mandato poesie meritevoli, e dare la possibilità di leggere le poesie selezionate, in modo da comprendere che linea poetica e stilistica viene seguita dal concorso, così da esserne più consci nelle prossime edizioni.
La prima raccolta di Frasi che vanno a capo conterrà quindi 20 poesie, avrà un costo ridotto e verrà pubblicata tra fine aprile e inizio maggio 2025. Sarà disponibile su questo sito.
Spero che il concorso sia stato comunque un’occasione per mettersi in gioco e esprimersi in modo nuovo.
L’anno prossimo il concorso sarà ripetuto, con l’idea di portare avanti una tradizione di poesia e di frasi che vanno a capo.
Paolo