C.H.E.C.K.

COSA HO ESEGUITO CON KALMA

Il CHECK è un sistema di autovalutazione per contenuti

Nota: questo sistema potrebbe non adattarsi correttamente a tutti. È consigliabile adattarlo rispetto alla propria attività.

Contenuto comprimibile

Cos'è?

Il C.H.E.C.K. (Cosa Ho Eseguito Con Calma) è un sistema di autovalutazione per contenuti sviluppato dalla Paolo Casarini Idee. È nato per poter autovalutare un contenuto, specificamente un video breve per TikTok e Instagram, nonostante il metodo si possa ampliare e applicare ad altre situazioni analoghe.

Il problema nasce nel momento in cui, lavorando da soli, diventa complicato valutare una propria creazione. Avendoci a che fare giornalmente, non è semplice determinare se sia fatta bene, se stupisca, se convinca o se sia interessante per lo spettatore o il ricevente in generale.

Il CHECK nasce per dare una linea guida oggettiva e esterna al contenuto, in modo da avere un'idea se esso sia adatto o meno alla pubblicazione.

In futuro, è auspicabile un ampliamento del CHECK e una sua specializzazione a diverse aree di applicazione.

Come funziona?

All'utente vengono proposte una serie di domande, alle quali deve rispondere sinceramente. Anche se non specificato, ogni domanda implica un "secondo te".

Ogni risposta ha un punteggio associato. Nella versione attuale, il CHECK è considerato superato se la somma dei punteggi supera 17.

È però fondamentale non concentrarsi sul forzare il superamento della soglia ma piuttosto sul rispondere sinceramente alle domande.

C.H.E.C.K.

Rispondi sinceramente. Al termine del questionario il sistema calcolerà se il contenuto è pronto per essere pubblicato o se serve più Kalma.

1. Quale pensi sia la reazione di qualcuno che lo vede?






2. Com’è l’idea, secondo te?






3. Ho valutato alternative?






4. Cosa hai usato per realizzarlo? (materiali e informazioni)




5. Ho chiesto feedback?




6. Quanto sei soddisfatto della versione attuale?




7. Quanto senti che il contenuto ti rappresenti?




Il CHECK è un'idea di
Paolo Casarini Idee