Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

Articoli Correlati

Fabio Geda - Nel Mare ci Sono i Coccodrilli

Scritto da sandramilo on . Postato in Romanzi

RECENSIONE "Nel Mare ci Sono i Coccodrilli"

Titolo: Nel mare ci sono i coccodrilli

Autore: Fabio Geda

Casa Editrice: Dalai Editore

STORIA

Enaitollah vive a Nava con la sua famiglia. Vive nel terrore. E’ un hazara, un gruppo etnico religioso nemico degli iraniani. Sua madre lo porta in Pakistan, senza dargli un motivo preciso. Qui incomincia la storia di Enaitollah, abbandonato da sua madre con la speranza di una vita migliore, seguirà i suoi sogni verso l’occidente, dove vi erano nuove grandi possibilità per il ragazzo.

RECENSIONE

L’aspetto che più colpisce è che è lui a raccontare la sua storia, con sofferenza e tristezza.

Viene abbandonato da piccolo, non ancora uomo adulto trova un lavoro, ma non gli basta, lui vuole la vita che sognava, senza essere perseguitato o maltrattato. Quindi insieme a degli amici si dirige verso il suo obbiettivo. Enaiatollah è un ragazzo molto coraggioso e non si da per vinto. Dopo numerosi rimpatri trova sempre il modo di ritrovare la forza. Questo coraggio lo salverà in varie situazioni e anche con un po’ di fortuna riesce a non trovarsi in situazioni irrimediabili. Durante il racconto lo scrittore fa delle domande a Enaiatollah. La cosa che colpisce di più l’autore è che a Enaiatollah non interessa raccontare i particolari, ma i fatti. Infatti non racconta come erano le abitazioni dove ha dormito, ma racconta le tappe del suo viaggio.

In questo libro non mi sono identificato nel personaggio, anzi tutt’altro. Io non ci sarei mai riuscito, mi sarei fermato senza sperare un futuro di verso, forse sarei morto. Non lo so, ma non ce l’avrei fatta. Le sue emozioni erano diverse da quelle che avrei provato, o almeno credo. Il coraggio, la convinzione, la determinazione, lo portano ad andare aventi.

LO CONSIGLIO PERCHE’…..

E’ un libro molto bello, è sia di avventura ma anche di vita nei paesi vicino all’Iran. Io lo ho letto molto velocemente perché ti conquista.ta.