Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online

Articoli Correlati

Ken Follett - I Pilastri della Terra

Scritto da sandramilo on . Postato in Romanzi

"I Pilastri della Terra" di Ken Follett è, a mio parere, uno dei più bei romanzi medievali che siano mai stati scritti. Pieno di colpi di scena, tradimenti, omicidi e battaglie. Tutto in oltre mille pagine.

TRAMA

La trama è molto complicata, ma, per riassumere, si potrebbe dire che tutto ruota attorno alla costruzione di una nuova cattedrale a Kingsbridge. Nelle prime cento pagine si ha una specie di prologo, dove una famiglia vaga per la foresta senza che succedano cose all'esterno della cerchia familiare. La prima parte sembra non influire molto su quello che succede nelle contee vicine, ma poi avrà un ruolo fondamentale per lo scioglimento della storia. Nel sottofondo si sviluppano altri misteri che vengono risolti nel corso della narrazione.

 PERSONAGGI

Tom il costruttore: abile muratore che sfama la sua famiglia. E' molto grosso e robusto. La sua figura fa da pilastro lungo buona parte della storia.
Alfred: Alfred è il figlio maggiore di Tom. E' brutale e cerca in tutti i modi di imporsi sugli altri. Il suo sogno è divenire mastro costruttore come suo padre.
Martha: figlia minore di Tom. Non avrà un ruolo particolarmente influente nelle storia. 
Ellen: Ellen è una figura particolare, entra ed esce dalla storia ad intervalli regolari ed inaspettati. Vive nella foresta gran parte della sua vita, non rispetta la chiesa o nessun'altra autorità.
Jack: è il figlio di Ellen. Cresciuto nella foresta insieme alla madre, non conosce la vita reale al di fuori della sua caverna e degli alberi, ma risulta poi essere molto più intelligente rispetto ai suoi coetanei.
Philip: Philip è un frate che, inizialmente, vive in un convento solitario nella foresta dove abita Ellen. Il suo ruolo diventerà quello centrale e più importante per concludere la vicenda.
Aliena: Aliena è la figlia del Conte Batholomew, conte di Shiring. Viene corteggiata ossessivamente da William Hamleigh, però lei rifiuta di sposarlo. Questa è la scintilla che fa esplodere la guerra.
William Hamleigh: figlio di un importante personaggio, cerca in tutti i modi di ottenere ciò che vuole, senza arrendersi. Insieme ad altri personaggi cercherà di ostacolare i piani di Philips
Waleran: diventato vescovo grazie all'aiuto di Philip, si allea con William Hamleigh per contrastare il frate con ogni mezzo possibile.

COMMENTO

La storia è costruita nei minimi dettagli, senza errori. Viene narrata da vari punti di vista ed ogni personaggio rende a pieno i suoi pensieri e le sue caratteristiche. La caratterizzazione è sviluppata lungo tutto il libro, dove i caratteri dei personaggi cambiano o vengono influenzati da quello che succede attorno a loro. La cattedrale è l'elemento focale della storia, che le si sviluppa attorno, rendendola magica e misteriosa, lasciando il lettore sospeso nel dubbio della sue realizzazione. Un libro stupendo per gli amanti di storie medievali, che, una volta iniziato a leggere, non riuscirete più a lasciarlo.