Abbiamo 303 visitatori e nessun utente online

Articoli Correlati

Cornelia Funke - Cuore d'Inchiostro

Scritto da sandramilo on . Postato in Romanzi

Cuore d'inchiostro è un libro scritto da Cornelia Funke, succeduto popi da Veleno d'inchiostro e Albad'inchiostro.

Inaspettatamente, alla porta di Meggie un giorno si presenta un certo Dita di Polvere. Dopo aver parlato con il padre della ragazzina torna fuori e il giorno dopo Mo, il padre, decide che si devono trasferire dalla zia della madre di Meggie. La madre è scomparsa. Dita di Polvere però li intercetta prima che partano e li insegue. Così inizia l'avventura di Lingua di Fata e sua figlia tra malvagi personaggi di un villaggio nel nord Italia, piena di fughe, rapimenti e tradimenti. 

I protagonisti sono principalmente Meggie, Mo, Elinor e Dita di Polvere. Meggie è una ragazzina che ama leggere che però è cresciuta senza la presenza della madre. Vive in una casa in campagna con suo padre, Mo, che fa il rilegatore di libri. Elinor è la zia di sua madre, vive da sola in una villa ed è una delle più grandi collezioniste di libri antichi e preziosi del mondo. La sua villa è ovunque piena di scaffali pieni di libri. Dita di Polvere è un personaggio spaesato, che non si sente a casa sua. Si diverte a fare il mangiafuoco e conosce Mo da nove anni. Una strana faccenda collega i due.

La storia è ambientata in Italia, in particolare in Liguria, dove si trova il villaggio degli antagonisti e la casa di Elinor.

La storia è bella, simpatica e interessante, e trovo azzeccata la scelta di mettere una frase di un libro all'inizio di ogni capitolo. Questo almeno nella mia edizione.

Dal libro hanno tratto il film Inkheart: la leggenda del cuore d'inchiostro.