Abbiamo 146 visitatori e nessun utente online

Emilio Salgari - Il Corsaro Nero

Scritto da Paolo Casarini on . Postato in Romanzi

Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari. Per il Ciclo dei corsari delle Antille ha scritto: Il Corsaro Nero; la Regina dei Caraibi; Jolanda, la figlia del Corsaro Nero; Il figlio del Corsaro Rosso, gli Ultimi FIlibustieri.

Il Corsaro Nero è un romanzo pieno di avventura, che riesce a trasportarti su una nave di filibustieri, pronti a tutto per seguire il loro capitano. Questo, chiamato appunto il Corsaro Nero, è un personaggio tormentato, che non si da tregua per la morte di due dei suoi tre fratelli a causa di un personaggio diventato anni prima governatore di Maracaybo. È quando una scialuppa raggiunge la Folgore, la temibile nave del Corsaro, un'altra terribile notizia arriva ai filibustieri. A bordo della scialuppa vi sono Carmaux e Wan Stiller, due membri dell'equipaggio del fratello del Corsaro Nero, il Corsaro Rosso. Con loro portano la notizia della morte di quest'ultimo, impiccato nel centro di Maracaybo catturato dagli uomini di Wan Gult, il governatore e acerrimo nemico del Corsaro. Questo, insieme ai suoi fidati uomini tenterà un'impresa per liberare il corpo del Corsaro Rosso. Da qui inizierà la sua avventura in compagnia di Carmaux, Wan Stiller e Moko, un nero che vive nelle foreste nei pressi di Maracaybo. 

Una scrittura scorrevole e poco pesante, minime descrizioni che rendono più credibile l'ambientazione caraibica in cui si svolgono le vicende. Salgari riesce a trasportarti in un mondo fatto di cannoni, pistole, navaye, sciabole d'arrembaggio, navi, corsari e spagnoli conuistatori delle Americhe. Un'incredibile avventura entusiasmante e piena di colpi di scena incredibili, in uno sfondo storico ben costruito. Una buona lettura per chi ama l'avventura.